COME SI USA



La piastra va usata sempre sui capelli puliti e asciutti. Per prima cosa è quindi indispensabile asciugare e pettinare bene i capelli. La piastra non dovrebbe mai far sprigionare vapore dai capelli e soprattutto è importante che non si senta un rumore tipo sfrigolio (se succede, significa che i capelli non sono ben asciutti, sono quindi più delicati e possono essere danneggiati). A questo punto può essere molto utile e consigliabile applicare dei prodotti con funzione protettiva.

Preparare diverse mollette per raccogliere i capelli e dividerli in ciocche. La grandezza delle ciocche dipenderà dal tipo di capelli, dalla dimensione della piastra e dall’effetto desiderato. E’ bene tener presente che più piccole sono le ciocche più duraturo sarà l’effetto, anche se ovviamente aumenta il tempo impiegato per la stiratura. Per ottenere il miglior risultato, utilizzare sezioni di 1-2 cm di larghezza e solo circa 1/2 cm di spessore.

Accendere la piastra e farla arrivare alla temperatura adatta al proprio tipo di capelli (vedi). Iniziare a lisciarli a partire dalle ciocche a livello della nuca. Passare la piastra dalle radici alle punte dei capelli, con un movimento continuo e uniforme, evitando di fermarsi su uno stesso punto per più di 2 secondi. È possibile passare ogni ciocca una seconda volta, ma non si dovrebbe mai superare le 3 volte.

Evitare di avvicinare troppo la piastra alle radici, anche per il pericolo di scottare la pelle. Per questo motivo si consiglia anche di usarla a temperature più basse le prime volte, quando ancora non si ha una buona manualità. Aspettare che i capelli si raffreddino prima di spazzolarli.

Fare sempre la massima attenzione a non scottarsi e a tenere la piastra lontana dall’umidità e dall’acqua. Non toccarla con le mani bagnate. Fare attenzione a non lasciarla cadere e appoggiarla sempre su una superficie termoresistente, come un tappetino di silicone, per non rovinare la superficie d’appoggio.

Dopo l’uso assicurarsi di staccare la spina e di farla raffreddare a sufficienza. Quindi pulirla con un panno o secondo le indicazioni del costruttore e riporla in un posto asciutto e sicuro (lontano dai bambini!) in attesa del prossimo utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento